Il potenziale religioso del bambino

Lavorare all’esistenza insieme ai bambini implica uno sguardo e un ascolto che richiedono una riflessone incessante. Chiara Brunello, nel libro Il potenziale religioso del bambino. Percorsi di Irc ispirati a Sofia Cavalletti, invita a entrare nel mondo del senso religioso nell’infanzia e della sua educabilità. La pubblicazione esce nella collana digitale open access Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto, terzo volume della sezione Education.

È realizzata con il contributo dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova ed è scaricabile gratuitamente, in formato pdf, dal sito www.fttr.it

Alcuni orientamenti psicopedagogici, il pensiero di Maria Montessori innanzitutto, ma anche le scuole di Mario Aletti e di Maria Teresa Moscato, hanno considerato il fatto religioso come “infrastruttura psichica” del bambino, e quindi parte integrante della cura dell’infanzia. Sofia Cavalletti, con l’educatrice montessoriana Gianna Gobbi, ideò un metodo di tipo attivo, denominato “catechesi del Buon Pastore”, basato sullo sviluppo del potenziale religioso del bambino da tre a sei anni, e da sei a dodici. Chiara Brunello, insegnante di religione licenziata in Scienze religiose all’Issr di Padova, descrive e delinea le modalità di applicazione del metodo, ne indica le potenzialità e i limiti; tenta poi di avvalorarne la legittimità psicopedagogica alla luce delle principali teorie sul senso religioso del bambino; infine, a partire dalla normativa Irc del primo ciclo, mette in evidenza la plausibilità del metodo stesso.

Indice del volume. Prefazione di Michele Visentin –

Introduzione

Cap. 1 Pedagogia dell’esperienza religiosa, sguardi novecenteschi: Montessori, Aletti, Moscato

Cap. 2 Il potenziale religioso del bambino e la catechesi del Buon Pastore di Sofia Cavalletti, un metodo in stile montessoriano

Cap. 3 Le caratteristiche della catechesi del Buon Pastore

Cap. 4 Applicazione della catechesi del Buon Pastore per l’Irc. L’esperienza nella scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Monteortone di Abano Terme (Pd)

Cap. 5 Criticità e sviluppi del metodo. Il dialogo con il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 e i nuovi scenari per la scuola dell’infanzia

Cap. 6 Conclusione

Appendice 1: Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Monteortone di Abano Terme (Pd). Progettazione educativa didattica 2020-2021 Appendice 2: Documentazione fotografica

Dati bibliografici

Chiara Brunello, Il potenziale religioso del bambino. Percorsi di Irc ispirati a Sofia Cavalletti

Collana: Education, 3

Editore: Triveneto Theology Press

ISBN 979-12-81328-08-2

Free download: https://www.fttr.it/wp-content/uploads/2024/08/TTP-Education-03-Il-potenziale-religioso-del-bambino_Brunello-Chiara.pdf

Tutte le pubblicazioni della collana digitale Triveneto Theology Press sono open access, in formato pdf, scaricabili gratuitamente dal sito https://www.fttr.it/category/triveneto-theology-press/.

en_GB es_ES fr_FR it_IT pl_PL