Aproximación a la historia de la catequesis
La Chiesa, in ogni tempo e tempo, ha svolto il compito di trasmettere la fede non solo alle nuove generazioni (bambini e giovani), ma anche a uomini e donne adulti nei quali lo Spirito di Gesù ha suscitato la loro curiosità di avvicinarsi alla Signore, l’Inviato, il Cristo.
Abbiamo il miglior esempio in quello che ci dice il libro degli Atti degli Apostoli. Filippo, con l’aiuto dell'”angelo del Signore”, si avvicina all’eunuco che era andato a Gerusalemme per adorare. Sulla via del ritorno, viene a leggere le Scritture, in particolare il profeta Isaia: Filippo gli corse incontro, lo sentì leggere il profeta Isaia e gli chiese: “Capisci quello che leggi?” Rispose: “E come farò a capire se nessuno mi guida?” (Atti 8:30-31). Spiegare le Scritture, annunciare la Buona Novella è stato ed è compito della Chiesa.
Quando l’umanità, e la Chiesa che vive ed è lievito del Regno in mezzo alla messa, attraversa momenti di profondi cambiamenti, c’è una costante che si ripete: guardare con forza alla prima comunità, alla Bibbia, alla Padri della Chiesa. Non possiamo camminare in sicurezza nella comunità cristiana se non guardiamo indietro, alle origini, con creatività, riscoprendo le basi su cui ci costruiamo. La Chiesa non inizia oggi. Ha una storia ricca che le dà ragioni per affrontare il futuro con fedeltà essenziale al passato, senza ripeterlo, ma senza dimenticare le solide basi.
INDICE
ISBN 978-84-1379-005-3
Páginas 492
Colección CLAVES CRISTIANAS
Catálogo PASTORAL-CATEQUESIS
Fecha de publicación 28/01/2021
Edición 1
Formato 170×240 mm
Materias CATEQUESIS , CATEQUESIS ADULTOS , FE , IGLESIA , LAICOS