La collana “CREMOS”, nel suo terzo volume, cerca di ampliare la riflessione su come la vita quotidiana della classe contribuisce all’evangelizzazione di una scuola cattolica. Si propone il curriculum scolastico come strumento attraverso il quale le scuole si realizzano, mirando alla formazione integrale degli studenti. Le proposte di questo libro si basano su contenuti volti a dialogare e trasformare l’esperienza educativa a favore di una società più giusta e solidale. .
Autore: Ir. Isaura Paviani, mscs; Carmen Lussi Ir. Janete Aparecida Ferreira, mscs; Sérgio Rogério Azevedo Junqueira; Patricia Lupion Torres; Rosilei Ferrarini; Vai. Raquel de Fátima Colet; Vai. Valeria Andrade Leal; Pe. Patrizio Samuel Batista; Neusa Spagnol; Gustavo Luís Prado Ribeiro; Bruno Marcio de Castro Reis.
Organizzatori: Raffaella Lupion; Sérgio Rogério Azevedo Junqueira; Alex Bastos, OFS
Peso: 206
Pagine: 176
Formato:14 X 21 cm
Finitura: Brochure
ISBN:9786559751709
Sommario
Prefazione
Cardinale Dom João Braz de Aviz, Crer é dom e educação é graça!, 8
Presentazione, 12
Capitolo 1
Isaura Paviani, MSCS, Curriculum Evangelizzare,18
Capitolo 2
Carmem Lussi – Janete Aparecida Ferreira, MSCS, Educare agli altri: sostegno e sensibilità per la diversità causata dalle migrazioni, 32
Capitolo 3
Sérgio Rogério Azevedo Junqueira, L’insegnamento religioso: spazio per il dialogo, 50
Capitolo 4
Patrícia Lupion Torres – Rosilei Ferrarini, RRI e la formazione scientifica prima di vivere a Casa Comum, 66
Capitolo 5
Raquel de Fátima Colet, Il dialogo ecumenico nella scuola cattolica, 84
Capitolo 6
Valéria Andrade Leal, Celebrazione e incontro, 100
Capitolo 7
Patriki Samuel Batista, Campanha da Fraternidade na Escola: creare reti di amicizia sociale, 116
Capitolo 8
Neusa Spagnol, Giovani e opportunità pastorali, 132
Capitolo 9
Gustavo Luís Prado Ribeiro, Giovani e progetti di vita, 152
Capitolo 10
Bruno Márcio de Castro Reis, Il volontariato studentesco: interfacce tra la Base Nacional Comum Curricular e la Escola em Pastoral, 160